Politiche di Legalità

Legalità e trasparenza sono per noi della D’Angelo Antonio srl valori imprescindibili in ottica di sostenibilità e responsabilità aziendale, che costituiscono un vantaggio competitivo fondamentale per dimostrare la propria affidabilità ai propri fornitori, clienti e tutti i soggetti interessati che entrano in relazione con la nostra azienda.
Scelte come l’adozione del modello di organizzazione e gestione e l’ottenimento del massimo punteggio di tre stelle del rating di legalità, rappresentano dei successi ma anche un forte segnale al mercato. Quello del Rating di legalità rappresenta un riconoscimento alle imprese “virtuose” dal punto di vista della legge e della trasparenza che adottano principi etici nell’azione imprenditoriale, voluto dal Garante della Concorrenza e del Mercato.
Questi i requisiti che la D’Angelo Antonio srl ha dovuto rispettare per ottenere le tre stellette, oltre ai requisiti di base:
l’utilizzo di un sistema di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
l’adozione di processi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility ;
l’iscrizione in uno degli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa (c.d. “White list”);
l’adozione di un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (c.d. “Modello 231”);
l’adozione di un modello organizzativo di prevenzione e contrasto alla corruzione;
l’adesione a codici etico di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria

Rating di legalità

Nell’ambito delle politiche aziendali, la D’Angelo Antonio Srl si prefigge di creare valore per il proprio Personale, per i propri Clienti, i propri Fornitori e per tutti gli interlocutori, adottando comportamenti sempre conformi ai Principi di legalità, lealtà e correttezza; pertanto nell’ottica di assicurare la correttezza operativa ed il costante rispetto dell’integrità dei valori etici da parte di tutti gli stakeholders, la D’Angelo Antonio Srl ha implementato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, relativo alla responsabilità amministrativa degli enti, una legge che rende responsabili la stessa azienda di alcuni reati, citati nella norma: corruzione, concussione, frode ai danni dello stato, reati societari, ricettazione, omicidio o gravi lesioni colpose con violazione delle norme antinfortunistica, reati ambientali, ma anche terrorismo, delitti con la personalità individuale, abuso di mercato.

L’adozione del Modello 231, pur non essendo obbligatorio, rappresenta un’opportunità per poter ridurre il rischio di essere chiamati a rispondere per uno dei reati sanzionati dalla 231 stessa, invocando la propria diligenza organizzativa.
Il Modello 231 è un modello di organizzazione e gestione finalizzato alla prevenzione dei reati di cui al D.Lgs. 231/01 da parte dell’Amministrazione e del Personale; il Modello descrive e norma il nostro modo di agire, fissa il rispetto di leggi e regole esterne ed interne, definisce il modo di agire nei confronti dei nostri clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, di tutti coloro che possono essere influenzati dalla nostra società o avere in interesse nella nostra società.

In osservanza al D.Lgs. 231/01, è stato istituito l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul rispetto dei principi contenuti in essi contenuti. È quel soggetto responsabile di sorvegliare e verificare regolarmente l’efficacia del Modello, di segnalare eventuali deficienze del Modello, di aggiornare il Modello in seguito a modifiche normative od organizzative, ha l’obbligo di informare nei confronti dell’Amministrazione, organizza l’informazione e la formazione.

Sezione integrante del Modello 231, il proprio Codice Etico che diventa lo strumento centrale di divulgazione della Cultura dell’azienda. E’ il tentativo di sintetizzare valore, idee, principi: una carta dei diritti e doveri morali che illustra la responsabilità etica e sociale di ognuno.
All’esterno dell’azienda, è uno strumento che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e dei rapporti commerciali, che difende e sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno.
Vi invitiamo alla consultazione del Codice Etico della D’Angelo Antonio srl affinché, tutti gli interlocutori, si impegnino ad operare, nell’impegno reciproco, in conformità ai principi ivi contenuti che costituirà obbligo contrattuale.

Eventuali segnalazioni di violazioni al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello 231”) e al Codice Etico, potranno essere inoltrate a mezzo email al seguente indirizzo organismodivigilanza@dangeloantoniosrl.it.

Mai ed in nessun caso, la presunzione di agire a vantaggio dell’impresa potrebbe giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con la Legge e con i Principi e Valori condivisi.

Codice etico



Politiche aAziendali

La Direzione della D’ANGELO ANTONIO S.R.L. è fermamente convinta e consapevole del ruolo sociale dell’impresa e della responsabilità che da essa ne deriva nel rispettare tutti i requisiti dello standard SA8000, gli strumenti internazionali, le leggi nazionali, le altre leggi applicabili e gli altri requisiti sottoscritti.

Il raggiungimento di quanto sopra viene ottenuto mediante:

Igiene dell’ambiente di lavoro:

  • adeguamento alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza;

  • disposizione di adeguati ambienti destinati ad ospitare i lavoratori;

  • visite periodiche preventive, da parte di strutture esterne specializzate, ai lavoratori interessati.

  • identificare e valutare i rischi per la salute connessi alle sue operazioni che possano potenzialmente coinvolgere i propri dipendenti, i clienti o la comunità.

  • Realizzare programmi ed adeguate misure protettive atte al controllo di tali rischi, inclusa l’appropriata attività di sorveglianza dei dipendenti potenzialmente esposti.

  • Assicurare la tutela della salute del singolo e di altri attraverso un programma di visite periodiche, secondo quanto stabilito in materia di medicina sul lavoro.

  • Assicurare e rendere disponibili i servizi sanitari necessari per il primo trattamento di eventi accidentali dei dipendenti e per la gestione di eventuali emergenze di natura sanitaria.

  • Rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistessero, attenersi a standard individuali con senso di responsabilità.

  • Effettuare gli opportuni riesami e valutazioni delle proprie operazioni per quantificare i progressi fatti ed assicurare il rispetto di questa politica.

Ambiente esterno:

  • mezzi tenuti efficienti in modo da ridurre al massimo l’emissione di sostanze inquinanti;

  • adozione di innovazioni tecnologiche che dovessero essere immesse sul mercato in termini di limitazione di emissione di sostanze inquinanti;

  • adozione, tra quelli presenti sul mercato, di carburanti che garantiscano la formazione di un minor livello di prodotti dannosi per l’ambiente;

  • gestione, secondo quanto prescritto dalla legge, dei rifiuti speciali.

L’Azienda segue una politica di rigorosa osservanza delle leggi e normative applicabili alle sue attività ed adotta altresì il principio della più alta integrità anche laddove le leggi si prestino ad applicazioni od interpretazioni permissive.

Pur riconoscendo che abitudini, tradizioni e usi possono variare da luogo a luogo, l’Azienda ritiene che l’onestà non si presti a critiche in nessun tipo di cultura.

Il sospetto di un comportamento disonesto facilita giudizi demoralizzanti e riprovevoli per tutta l’organizzazione. L’Azienda ritiene che il godere a buon diritto di una reputazione di irreprensibilità, sia per se stesso, un bene di valore inestimabile.

L’Azienda è interessata non solo al raggiungimento dei risultati, ma anche alla maniera in cui essi vengono ottenuti.

Tale principio deve essere compreso da tutti i dipendenti.

L’Azienda continuerà a tenere nel massimo conto quei dipendenti che lascino cadere opportunità e vantaggi, se ottenibili in violazione dei sopra citati principi di etica.

Egual rilievo è dato inoltre dal fatto che i principi di etica vengano recepiti a tutti i livelli, comportandosi con onestà nel rispetto delle politiche aziendali e delle procedure contabili e di controllo.

All’interno della D’Angelo Antonio S.r.l., le azioni che vengono intraprese, sono volte per rispondere alle attese:

  • dei Clienti, in materia di qualità tecniche del servizio offerto, di rispetto delle tempistiche concordate, di prezzo coerente con le aspettative del Cliente, e quindi di qualità generale del servizio;

  • delle restanti parti interessate, relativamente al rispetto dei requisiti cogenti, con particolare riguardo ai risvolti ambientali, sicurezza nei luoghi di lavoro e della responsabilità sociale assicurando che le attività siano sviluppate con la finalità di promuovere il rispetto fondamentale dei diritti dell’uomo.

La D’Angelo Antonio S.r.l. si impegna a:

  • Implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale che permetta la rispondenza ai requisiti fissati dallo Standard normativo SA 8000 ed un suo continuo miglioramento in linea con le indicazioni delle Parti Interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto Sociale, Culturale ed Economico nel quale l’Azienda opera;

  • Diffondere i principi di unità, solidarietà, condivisione e professionalità, come valori aggiunti alla qualità delle attività espletate coinvolgere tutti i dipendenti in maniera diretta e sistematica nella vita della società;

  • Rispettare le Leggi e Normative vigenti locali e internazionali (ILO, IMO) e dei diritti umani (ONU);

  • Prevenire e correggere qualsiasi situazione potenzialmente rischiosa, analizzandone le cause e i possibili rimedi;

  • Verificare l’adeguamento a questa Politica, eseguendo periodiche revisioni e controllando costantemente i piani di azione di miglioramento.

Dopo la certificazione ISO 14001:2004, un nuovo e prestigioso risultato, la Registrazione EMAS (numero IT – 001839 dal 14 dicembre 2017) – il massimo riconoscimento ambientale a livello internazionale che possa essere attribuito ad un’azienda – rappresenta la conferma degli sforzi conseguiti dalla D’Angelo Antonio Srl, Amministrazione e Personale, per monitorare la propria efficienza ambientale e migliorare le proprie prestazioni.
EMAS è lo strumento di gestione, ad adesione volontaria per le imprese, che la Commissione Europea ha sviluppato per permettere alle organizzazioni di valutare e migliorare le loro prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni pertinenti. La norma europea in materia ambientale ha ritenuto che lo sforzo delle organizzazioni impegnate nel miglioramento continuo delle loro prestazioni ambientali dovesse essere riconosciuto e premiato.
Se le motivazioni per investire nell’ambiente sono identiche a quelle per la certificazione ISO 14001, il percorso per il conseguimento della convalida e registrazione EMAS è tuttavia più impegnativo, poiché richiede una puntuale comunicazione alle parti interessate delle proprie prestazioni e obiettivi, sintetizzati nel documento di Dichiarazione Ambientale, fruibile e consultabile al sito www.dangeloantoniosrl.it .
L’organizzazione che ottiene la registrazione EMAS riceve un riconoscimento pubblico dal più autorevole organo nazionale, il Ministero dell’Ambiente, che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale. Le organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale consultabile sul sito internet di ISPRA.
Questi due riconoscimenti ci gratificano molto e soprattutto ci spingono a continuare a lavorare attivamente in questa ottica, al fine di perseguire con continuità e integrità gli obiettivi di tutela dell’ambiente e della sicurezza del lavoro, attraverso un dialogo aperto, costruttivo e trasparente verso tutti: le autorità di controllo, gli Enti Locali, la Cittadinanza ed il territorio.
Reg.N. IT 001839

Dichiarazione Ambientale EMAS 2017

La presente Politica per la Qualità e l’Ambiente definisce gli obiettivi ed i principi d’azione della D’Angelo Antonio Srl nell’ambito delle proprie attività, per il perseguimento del rispetto dei requisiti e della soddisfazione delle parti interessate e dell’ambiente entro il quale l’organizzazione opera.
La D’Angelo Antonio Srl è cosciente del proprio ruolo sociale ed ambientale ed intende garantire e soddisfare le esigenze ed i diritti alla qualità della vita, dell’ambiente e della salute; l’organizzazione intende pertanto, perseguire una politica che oltre a soddisfare a pieno i requisiti richiesti dalla propria clientela, consideri la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali come parte integrante del proprio processo di sviluppo, nel rispetto ed in armonia con i principi sanciti dalle norme comunitarie e nazionali a riguardo.
Al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti e, più in generale, di tutte le parti interessate, e svolto nella tutela della propria Politica di Qualità e Ambiente.
La Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente adottata dall’Organizzazione, voluta dalla Direzione e applicata a tutte le funzioni aziendali, è quella di perseguire, attraverso il conseguimento e l’applicazione di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l’Ambiente i seguenti obiettivi:
1) comprendere le necessità dei clienti e pianificare le proprie attività per soddisfarle appieno; pertanto opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, delle leggi e regolamenti e di tutte le parti coinvolte;
2) tutelare e proteggere l’Ambiente valutando la gestione dei propri processi produttivi al fine di ridurre ogni forma di impatto ambientale, ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche e utilizzando le migliori tecnologie disponibili;
3) garantire il costante rispetto della normative, delle leggi e regolamenti applicabili
4) standardizzare e ottimizzare con continuità i processi interni, coinvolgendo tutto il Sistema, dall’acquisizione della richiesta di servizio all’erogazione del servizio stesso, includendo anche i processi di supporto al fine di migliorare sia le proprie prestazioni verso il cliente sia le proprie prestazioni ambientali;
5) il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Qualità e Ambiente. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità e della valutazione degli impatti ambientali connessi ai processi aziendali, le attività di verifica , interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente
6) ricercare un dialogo aperto con il pubblico e le parti interessate al fine di far comprendere gli impatti ambientali delle attività, tenere in considerazione le richieste dei cittadini, delle organizzazioni sociali, dei dipendenti e delle autorità pubbliche, cooperare con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente
7) impegnarsi a rendere i propri dipendenti, collaboratori e tutte le parti interessate consapevoli dei rischi connessi con le attività operative al fine di metterli in condizioni di operare responsabilmente e consapevolmente;
8) promuovere interventi formativi, addestramento e sensibilizzazione del proprio personale rispetto alle tematiche della qualità e ambientali.
Tali obiettivi sono condivisi da tutto il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.
La Direzione riconosce nei Sistemi di Gestione lo strumento strategico in grado di rendere sistematici, ripetibili e integrati i comportamenti attesi, trasformandoli in consolidata cultura aziendale e miglioramento continuo.
Lo strumento scelto per l’attuazione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione conforme alle norma ISO 9001:2015, 14001:2015, OHSAS 18001:2007, Reg. UE 2017/1505 (EMAS), SA 8000:2014; ha individuato un Rappresentante con responsabilità e autorità specifiche. La Direzione sarà coadiuvata dal Responsabile del Sistema Integrato nel garantire la piena applicazione del sistema e la sua efficacia.

Castel Frentano, 31/05/2018

Al fine di preservare la sicurezza e tutelare la salute dei lavoratori, la direzione aziendale s’impegna a mettere a disposizione ogni genere di risorsa – umana, strumentale ed economica.

Il documento che segue è reso noto e diffuso a tutti i soggetti dell’Azienda – sia mediante affissione su tutti i luoghi di lavoro, che attraverso il sito web aziendale. Pertanto s’impegna affinché:

  • Tutti i lavoratori siano in possesso del percorso formativo necessario a svolgere i loro compiti in sicurezza e responsabilità
  • Siano costanti la predisposizione e la volontà al miglioramento continuo e alla prevenzione
  • Fornisca le risorse umane e strumentali necessarie
  • L’intera struttura aziendale convenga al perseguimento degli obbiettivi di sicurezza, assegnati in relazione alle singole attribuzioni e competenze
  • I luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori e della comunità in cui l’Azienda opera
  • L’informazione sui rischi aziendali sia continuamente diffusa ai lavoratori, finalità conseguita con l’ausilio di un aggiornamento costante
  • Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative
  • Vengano promosse la cooperazione e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza
  • Siano rispettate tutte le leggi e i regolamenti vigenti, in modo da attenersi agli standard aziendali individuati
  • Siano gestite le proprie attività considerando prioritario l’obbiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali
  • Vengano riesaminate periodicamente la politica e il sistema di gestione attuato
  • Siano definiti e diffusi all’interno dell’Azienda gli obbiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione

Proprio in virtù delle volontà sopraelencate, l’Azienda attua il suo piano di crescita assicurandosi una rete di competitività sul mercato. A tal fine quindi, intende:

  • Verificare costantemente i metodi di lavoro e le procedure operative, per prevenire eventuali incidenti ed episodi non conformi
  • Perseguire un’attività mirata al miglioramento delle prestazioni SSL
  • Attuare un piano di monitoraggio per la rilevazione dei dati necessari al sistema gestionale
  • Favorire e promuovere la formazione e la condivisione degli obbiettivi, in modo che ciascuno possa avere piena consapevolezza del proprio ruolo
  • Intrattenere rapporti di dialogo con i fornitori, al fine di invitarli a comportamenti conformi con la suddetta politica
  • Effettuare verifiche, ispezioni e audit per identificare e prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti del sistema di gestione
  • Instaurare rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali e con tutte le parti interessate

In conformità alla legislazione applicabile e allo standard BS OHSAS 180001:2007, la direzione s’impegna pertanto a verificare periodicamente la gestione della sicurezza e la tutela della salute.

Il manuale della SSL ne rappresenta la volontà, e deve quindi costituire il punto di riferimento per la guida del sistema gestionale.

Ogni anno, in occasione del Riesame della Direzione, la suddetta politica viene puntualmente riesaminata per individuarne eventuali aggiornamenti e verificarne l’efficacia.

Tutto ciò che concerne gli ambiti di salute e sicurezza, è diffuso al personale interno, all’esterno dell’organizzazione e a tutti coloro che ne fanno richiesta.