GESTIONE POST-CHIUSURA DISCARICHE

Altra attività di cui si occupa l’Azienda è la gestione post-operativa con conseguente ripristino ambientale delle discariche. Le operazioni riguardano le attività di manutenzione e sorveglianza del sistema di drenaggio del pericolato, della rete di captazione, adduzione, riutilizzo e combustione di biogas, del sistema di impermeabilizzazione sommitale, della copertura vegetale – al fine di verificarne l’attecchimento e conferire un senso naturale mediante la scelta di essenze autoctone.

Il tutto per fare in modo che le discariche mantengano i requisiti di sicurezza ambientale nel corso dell’operazione.


Alla chiusura di una discarica conseguono una serie di operazioni di controllo assai delicate, volte a garantire la sicurezza e la funzionalità del sito. Considerata la complessità delle attività gestionali, è indispensabile l’intervento di un’impresa qualificata, in possesso delle competenze tecnico-professionali adeguate.

A tal proposito, merito di un’attività riconosciuta e certificata, la D’Angelo Antonio S.r.l. è in grado di gestire le azioni conseguenti la post chiusura con le seguenti attività:

  • Manutenzione di impianti e strutture: verifica periodica di impianti elettrici, di presidi antincendio e ricariche; disinfezione e derattizzazione; controllo della recinzione, degli accessi e della viabilità; controllo della rete delle acque meteoriche
  • Manutenzione del sistema di drenaggio del percolato: manutenzione preventiva e programmata delle pompe; controllo del riempimento delle vasche di percolato e suo deflusso; funzionalità delle pompe.
  • Controllo: controllo dell’erogazione delle acque e dell’elettricità; taglio delle erbacce e relativa pulizia delle cunette; vigilanza della discarica, con apertura e chiusura. Al termine di tutti i controlli, L’Azienda può offrire anche il servizio di trasporto del percolato, assicurandone lo smaltimento e garantendo così al servizio di post chiusura la necessaria completezza.